Un'esperienza "green", un mondo a 360° da vivere

20 maggio, 2010

Guarda la libellula!



Sul lago un luccichio d'ali al sole, in un intreccio di voli: sono le libellule, abilissime volatrici, rimangono sospese nell'aria, poi planano, salgono, discendono bruscamente e, d'un sol colpo, cambiano direzione


Sono le Libellule, cioè gli Odonati, che accompagnano la vita del Pianeta da qualche centinaio di milioni di anni, gli ambienti umidi sono il loro regno e la loro presenza è un prezioso segnale della qualità degli habitat naturali. Nell'ambito del progetto "Piano d'azione per la Conservazione degli Odonati nella Regione Piemonte", realizzato da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Onlus in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo e il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola sono stati realizzati un documentario e una mostra.

Il documentario "Libellule" con la regia di Adonella Marena, è un breve racconto sulla vita e l'habitat di queste affascinanti creature, sulla loro forza, bellezza e mistero, che rischiano di soccombere all'intervento avventato della specie umana sulla natura, dopo aver resistito ai cambiamenti millenari della terra.
La mostra presenta, tramite una serie di fotografie e didascalie, la vita biologica, l'estrema importanza e la distribuzione nella nostra Regione di questi insetti affascinanti ma ancora poco conosciuti.

Aiutate Legambiente nella salvaguardia dei nostri habitat naturali comprando il dvd! Lo troverete in fiera a soli 10€. Per maggiori informazioni comunicazione@bioebenessere.it

mentre per quesiti ed informazioni riguardanti la mostra e il documentario libellule@legambientepiemonte.it

Nessun commento: